Contenuti e metodologia

AMICI ANIMALI

Seconda informatizzata: dalla classe al computer

• Raccordi interdisciplinari: Lingua Italiana, Scienze, Ed. Immagine, Matematica
  • Destinatari: alunni della classe seconda della scuola primaria di Botticino Mattina
  • Docenti Coinvolti: Fabio Secondi (lingua italiana), Bignotti Sabrina (matematica scienze), Lombardo Michela (informatica)

Motivazione

La nostra epoca è sicuramente ricordata per l’introduzione di nuove tecnologie in tutti gli ambiti lavorativi.

Le conoscenze informatiche sono ormai richieste non meno del saper scrivere e leggere, è per questo che i percorsi didattici riferiti a tale argomento trovano un posto importante all’interno del nostro percorso formativo.

Le proposte di conversazioni di gruppo nella rielaborazione dei contenuti scientifici sono un’occasione per creare momenti di condivisione e socializzazione tra gli alunni/e, momenti che riteniamo necessari per incrementare un clima positivo in classe.

Competenze curricolari sollecitate

• utilizzare tecnologie informatiche;
  • ideare, progettare, realizzare elaborati utilizzando strumenti informatici;
  • comunicare e collaborare in modo interattivo.

Obiettivi disciplinari

• acquisire le procedure di accensione e spegnimento del pc;
  • acquisire  la procedura per creare e salvare un foglio in Word;
  • conoscere le funzioni dei tasti nell’uso della tastiera;
  • sviluppare l’abilità della scrittura con l’uso di Word;
  • scaricare e salvare immagini;
  • consolidare alcune conoscenze scientifiche sugli animali;
  • produrre testi descrittivi riferiti ad animali;
  • creare statistiche e saper organizzare i dati raccolti in grafici;
  • rafforzare la socializzazione tra gli alunni;
  • consolidare gli obiettivi nell’ambito linguistico, scientifico-matematico.

Modalita’organizzative

Fase di gruppo

• Semiclasse : docente in classe con gruppo A e docente in contemporaneità in laboratorio con gruppo B. Alternanza tra i gruppi di settimana in settimana

Fase individuale