Aggiungi un posto a tavola: la funzione nutritiva del cibo

TERZA FASE
Periodo marzo-giugno

La funzione nutrizionale degli alimenti

Gustavo porterà ai bambini storie, canzoni e libri da leggere e guardare insieme suscitando l’interesse riguardo l’alimentazione bilanciata attraverso la realizzazione di una grande piramide alimentare. I bambini verranno coinvolti in attività andando a scoprire e conoscere i principi nutrizionali di base (proteine, vitamine, grassi, carboidrati, sali minerali).Gustavo alla fine del percorso didattico verrà a scuola e con i bambini riassumerà il percorso fatto durante l’anno. La stagione primaverile consentirà di fare alcune esperienze di semina nel piccolo orticello realizzato a scuola.
Argomenti trattati

• Conoscenza dei principi nutrizionali e dove sono contenuti: vitamine, proteine, carboidrati, grassi, sali minerali.
  • Piramide alimentare.
  • Semina e coltivazione di un piccolo orticello.
  • Laboratorio su frutta e verdura di stagione.
  • Terzo incontro condotto dalla responsabile della mensa e dalla dietista.
  • Incontro e laboratorio con Gustavo.

torna alla pagina del progetto