INSEGNANTE | GENITORI | ALUNNI | |
RISPETTO DELLE REGOLE E VITA DELLA SCUOLA. | Rafforzare la collaborazione, le responsabilità, la partecipazione attiva e positiva al proprio gruppo classe.Spiegare e far rispettare le norme, i divieti affinché le regole di convivenza comune si trasformino, gradualmente, in comportamenti positivi condivisi | Firmare sempre per presa visione tutte le comunicazioni scolastiche: avvisi, scioperi, autorizzazioni ed altro. Rispettare tutte le regole per il buon funzionamento della scuola:
Evitare di entrare a scuola nel pomeriggio per ritirare libri/quaderni dimenticati. Evitare di scusare/ giustificare in modo troppo parziale il proprio figlio essendo disposti a dare credito ed a conoscere la versione dei fatti accaduti da parte dei docenti. Controllare che l’igiene e l’abbigliamento sia adatto all’ambiente scuola. Ricordare di far indossare la tuta da ginnastica e di portare le scarpe di ricambio per le attività di palestra. Aiutare il figlio, senza sostituirsi al suo personale impegno, ad organizzare i propri compiti ed attività di lettura/ studio. | Far firmare puntualmente ai genitori tutte le comunicazioni scuola/famiglia. Sapere utilizzare il proprio diario/quadernino per eseguire puntualmente i lavori assegnati. Rispettare gli ambienti e gli arredi della scuola. Rispettare e collaborare con i compagni, insegnanti e con il personale scolastico (bidelli) |
PARTECIPAZIONE ATTIVA | Prendere in debita considerazione le proposte positive di genitori ed alunni | Tenersi aggiornati sulle attività scolastiche dei propri figli. Informarsi periodicamente sul percorso educativo e didattico svolto a scuola. | Partecipare con attenzione e volontà collaborativi alle varie attività scolastiche. Intervenire in modo pertinente, corretto e costruttivo nelle conversazioni scolastiche. |
VALUTAZIONE | Esplicitare i criteri di verifica e di valutazione e calibrare adeguatamente, anche con i propri colleghi, le fasi di verifica. Distribuire in modo armonico, d’intesa con i propri colleghi, l’assegnazione dei compiti. Verificare sistematicamente le attività di studio/compiti dei propri scolari per abituare progressivamente gli alunni ad una corretta applicazione del proprio personale metodo di studio | Controllare quotidianamente che il proprio figlio abbia eseguito i compiti assegnati avendo consultato insieme il diario-quaderno. In caso di assenza dalle lezioni, mettersi in contatto con i compagni di classe per acquisire informazioni sul lavoro svolto in classe. | Svolgere con costanza, ordine e precisione sia i compiti che le attività di lettura/studio assegnate. Utilizzare il diari o quaderno per verificare ed eseguire puntualmente i lavori assegnati. |
VERIFICA | Stabilire con puntualità le prove di verifica adeguatamente corrette e fissare i tempi di riconsegna. Individuare e documentare le carenze e le attività di rinforzo programmate per poter conseguire gli obiettivi prefissati. | Prendere visione assieme al proprio figlio delle prove di verifica, firmarle e rispettare i tempi di riconsegna. Collaborare attivamente con la scuola per potenziare nel proprio figlio una presa di coscienza sia della proprie capacità che delle carenze e limiti condividendo con i docenti il percorso didattico ed educativo proposto. | Partecipare attivamente alle fasi di correzione per comprendere i propri errori e o imprecisioni. Riconoscere sia le proprie capacità e conquiste che i propri limiti e carenze impegnandosi per superarli. Riflettere, con l’aiuto dei genitori e dei docenti, sul proprio metodo di lavoro e sulle proprie modalità di organizzazione dei compiti |