La nostra scuola: identità, insegnamenti e storia.

Dai documenti ritrovati nell’archivio dell’istituto si ha la certezza della presenza della scuola nel territorio di Botticino sin dall’anno scolastico 1923/1924. Tale Istituzione era unitaria e dai documenti emerge come accogliesse i fanciulli provenienti dal territorio, Botticino Mattina, Botticino Sera, Serle fino a Nuvolera.

Negli anni l’Istituzione è cresciuta articolandosi secondo le necessità delle diverse epoche, arrivando nella seconda metà del secolo scorso ad avere la presenza di distinte Direzioni Didattiche, a servizio delle diverse realtà comunali venutesi a creare nel tempo.

Più recentemente con la costituzione degli Istituti Comprensivi il territorio della municipalità di Botticino ha visto costituirsi un Istituto comprendente le diverse frazioni, in particolare Botticino Sera, Botticino Mattina e San Gallo, con la presenza dei tre ordini d’istruzione: scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado.

Attualmente l’Istituto Comprensivo di Botticino è composto dalla scuola dell’Infanzia “Caduti delle cave” in Botticino Mattina; tre plessi di scuola primaria, “Tito Speri” in Botticino Sera, “Tita Secchi” in Botticino Mattina, “Emiliano Rinaldini” a San Gallo; in ultimo la scuola secondaria di I grado “Giovita Scalvini” in Botticino Sera.