Coding

CODING PER BAMBINI E RAGAZZI

logo_scratch

Coding”   è una parola inglese  che significa “programmazione informatica”.
Il “coding” è come una nuova lingua che consente di dialogare con il computer e assegnarli comandi e compiti in modo semplice, anche se non si conoscono linguaggi di programmazione.

 Scratch,  è un programma che permette di creare storie interattive (story-telling), videogiochi e altre animazioni da condividere con gli altri membri della comunità, utilizzando i “blocchi di comandi” e senza scrivere alcuna riga di codice. Sarà così facile e divertente familiarizzare fin da subito con algoritmi, cicli, procedure e variabili.

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa,  capacità essenziali per chi vive nel ventunesimo secolo secolo.
Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.
Con il Coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi” , diventando così  soggetti attivi della tecnologia.