IC BOTTICINO

Coding

CODING PER BAMBINI E RAGAZZI

logo_scratch

Coding”   è una parola inglese  che significa “programmazione informatica”.
Il “coding” è come una nuova lingua che consente di dialogare con il computer e assegnarli comandi e compiti in modo semplice, anche se non si conoscono linguaggi di programmazione.

Scratch,  è un programma che permette di creare storie interattive (story-telling), videogiochi e altre animazioni da condividere con gli altri membri della comunità, utilizzando i “blocchi di comandi” e senza scrivere alcuna riga di codice. Sarà così facile e divertente familiarizzare fin da subito con algoritmi, cicli, procedure e variabili.

Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa,  capacità essenziali per chi vive nel ventunesimo secolo secolo.
Giocando a programmare si impara ad usare la logica, a risolvere problemi e a sviluppare il “pensiero computazionale”, un processo logico-creativo che consente di scomporre un problema complesso in diverse parti, per affrontarlo più semplicemente un pezzetto alla volta, così da risolvere il problema generale.
Con il Coding quindi anche i bambini potranno risolvere problemi “da grandi” , diventando così  soggetti attivi della tecnologia.
Nell’anno scolastico 2017/2018,  per la prima volta, i nostri allievi hanno partecipato  allo “Scratch Day” : coordinati dal Dirigente Scolastico, Prof. Denis Angelo Ruggeri, dalle insegnanti Silvia Pancotti (primaria) e Lorenza Cavagnini (secondaria), otto per la scuola primaria e otto per la secondaria.
Il tema assegnato era ”  “Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”: i nostri giovani programmatori hanno scelto di sviluppare il tema  con le modalità dello Story-Telling e del VideoGioco, il modo ludico-educativo che più si avvicina alla loro esperienza e maturità.
Gli alunni hanno partecipato alla finale del giorno 12 maggio 2018 di Torino in occasione dello Scratch Day, dove sono stati  assegnati i premi ai primi 3 classificati della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della secondaria di secondo grado.
Durante l’a.s. in corso le classi V della primaria hanno partecipato ad alcuni incontri di formazione sull’uso di Scratch, tenuti dal D.S. ed alcuni alunni della secondaria di I grado, coadiuvati dagli insegnanti di classe e dal D.S. stanno seguendo un percorso di coding.