Un giorno importante e significativo quello di lunedì 8 gennaio 2024. Non solo perché ha rappresentato la ripresa delle attività scolastiche dopo le vacanze natalizie ma soprattutto perchè è stata inaugurata la rinnovata Scuola dell’Infanzia Caduti delle Cave di Botticino Mattina. Un intervento per adeguamento antisismico del Comune di Botticino per rendere più sicura una delle scuole del nostro Istituto Comprensivo. Sentita e partecipata l’inaugurazione con tanto di taglio del nastro da parte del Vice Sindaco di Botticino Gianfranco Camadini e la benedizione di Don Dario. Presente, oltre agli alunni pronti per il ritorno sui banchi di scuola, anche il nostro dirigente, Giampiero Cerri il quale ha dedicato un pensiero all’opera appena restituita all’attività dell’Ic di Botticino ed un pensiero proiettato all’immediato futuro:

L’inaugurazione della Scuola dell’Infanzia Caduti delle Cave rappresenta un passo importante per il nostro Istituto Comprensivo. Diamo vita ad una nuova era di questa scuola, più sicura e di maggiore qualità nell’utilizzo degli spazi. Ringrazio il Comune di Botticino per la collaborazione e l’importante intervento strutturale apportato a donare maggior sicurezza ad insegnanti, alunni e famiglie. Mi auguro di vedere presto realizzato anche l’adeguamento alla Scuola Tita Secchi in modo da riportare le caselle del puzzle scolastico al loro posto. Colgo l’occasione oltremodo per ringraziare docenti, studenti e la popolazione di Botticino per la pazienza dimostrata in questi mesi di spostamenti nei quali non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno, impegno e dedizione. Sono fermamente convinto che in breve tempo il nostro Istituto Comprensivo tornerà a splendere di luce propria da un punto di vista delle strutture come già per altro facciamo da un punto di vista educativo”.

Un lungo applauso ha accompagnato il taglio del nastro e l’ingresso emozionato degli alunni nelle nuove aule oggi ospitanti docenti e studenti della Scuola Primaria ma che presto torneranno ad essere territorio di frequentazione degli alunni e maestre della Scuola dell’Infanzia.