L’Istituto Comprensivo di Botticino ha aperto le sue porte alla cittadinanza. Genitori e futuri alunni hanno potuto sfruttare la giornata dedicata all’ “Open Day” programmata per sabato 16 dicembre per visionare i plessi scolastici del nostro Istituto Comprensivo potendo, in alcuni casi, partecipare anche ad alcune attività promosse dai docenti delle scuola primaria e secondaria. Porte aperte alla “Tita Secchi” di Botticino Mattina, alla “Tito Speri” di Botticino Sera e alla “Giovita Scalvini” sempre a Botticino Sera. Presenza al mercatino di Natale per la “Emiliano Rinaldini” di San Gallo pronta ad accogliere le famiglie nella giornata di mercoledì 20 dicembre.

“E’ stata una giornata emozionante per il nostro istituto comprensivo -ha ammesso il dirigente scolastico, Giampiero Cerri-. Aprire le porte dei nostri istituti significa abbracciare l’intera comunità mettendo in vetrina le nostre peculiarità nel ruolo educativo che curiamo con passione e devozione”

Una giornata partecipata in tutti i plessi scolastici a dimostrazione della buona riuscita della programmazione da parte del corpo docenti. Nel corso degli incontri promossi dal dirigente scolastico e dalle rappresentanti delle sedi dislocate sul territorio comunale: la maestra Fausta Galloni per la “Tito Speri”, la maestra Michela Lombardo per la “Tita Secchi”, la maestra Elisa Apostoli per la “Emiliani Rinaldini” e le professoresse Luciana Beretti e Annamaria Ciampi per la “Giovita Scalvini”. Così le famiglie hanno potuto constatare con mano i programmi scolastici e aspetti educativi, i progetti didattici, i materiali tecnologici e l’organizzazione degli spazi di ogni plesso.

“La giornata di Open Day è da sempre un momento importante per far conoscere il nostro impegno quotidiano. Quest’anno il numero di partecipanti è stato considerevole e i futuri studenti e le loro famiglie si sono lasciati coinvolgere con entusiasmo nei laboratori, dimostrando una grande curiosità per le diverse attività. L’esibizione di flauto ha aggiunto un tocco musicale alla serata, mettendo in luce le diverse attitudini e talenti dei nostri ragazzi. Siamo stati felici -hanno osservato le professoresse Beretti e Ciampi- di vedere il forte interesse e la partecipazione attiva delle famiglie, che hanno reso l’evento ancora più significativo per la nostra comunità educativa”.

“Open Day partecipato quello appena andato agli archivi -hanno osservato all’unisono le maestre Galloni, Lombardo e Apostoli-. Il sorriso dei bambini nel vivere una mattinata all’interno delle nostre scuole potendo sperimentare alcune attività e la soddisfazione dei genitori sono stati la nostra piccola vittoria. La speranza è di poterli abbracciare a settembre”.

L’Open Day dell’Istituto Comprensivo di Botticino ha dunque colto nel segno evidenziando l’organizzazione dei plessi, le offerte formative ed educative ma soprattutto la straordinaria qualità degli ambienti pronti ad accogliere nuovi alunni.