Interesse, partecipazione ed emozione hanno accompagnato la giornata della lingua madre. Il 21 febbraio scorso sono stati svolti alcuni lavori alla scuola dell’infanzia e alla secondaria contribuendo al processo di accoglienza e multiculturalità.

Alla scuola dell’Infanzia alcune mamme, con diverso background migratorio, hanno svolto delle lezioni ai bambini nella loro lingua madre spiegandole, attraverso l’utilizzo di immagini, e aiutando gli alunni nella produzione di disegni.

Alla scuola media numerose sono state le attività proposte.

Inizialmente si è partiti con la raccolta di una cartella degli alfabeti delle diverse lingue presenti nella scuola presentate poi attraverso delle proiezioni alla lavagna digitale.

I ragazzi hanno poi provato a leggere e scrivere il proprio nome con i diversi alfabeti. Nome poi scritto su un foglio di carta a forma di foglia d’albero incollata su un grande cartellone raffigurante “L’albero della lingua madre” ora campeggiante all’ingresso della scuola “G.Scalvini”.

A corollario di questa entusiasmante e arricchente iniziativa c’è stata la presenza nelle varie classi delle mamme partecipanti ai corsi di alfabetizzazione per adulti.

Un saluto nella propria lingua madre a strappare sorrisi e riempire il cuore di bambini e ragazzi.