L’IC BOTTICINO RENDE OMAGGIO ALLA MEMORIA DI TITO SPERI

La Scuola Primaria di Botticino Sera ha reso omaggio a Tito Speri, al personaggio storico a cui è intitolato l’edificio. Nella mattinata di venerdì 3 marzo, nel giorno dei 170 anni della morte avvenuta per impiccagione per mano degli austriaci a Belfiore, le classi 4° e 5° hanno ricordato il sacrificio di un uomo devoto alla patria.
“Se Brescia è la Leonessa d’Italia lo dobbiamo a questo grande personaggio” le parole pronunciate dal dirigente Giampiero Cerri a margine della commemorazione.
Per i bambini si è trattato di un incontro frontale con la storia: la storia d’Italia, di Brescia e del comune di Botticino.
“Il sacrificio di Tito Speri: ucciso per la libertà, per una terra in cui si poteva vivere la propria vita” è il messaggio lanciato da Domenica Busi accompagnata dal maestro Giorgio Scroffi.

L’ex insegnante ha raccontato meravigliosamente la storia di Tito Speri, delle X Giornate di Brescia simbolo del patriottismo bresciano con dieci giorni di strenua difesa dei diritti e della libertà dal 23 marzo al 1° aprile 1849 con interazioni e legami della storia di Botticino.

Al ricordo si è unito anche il sindaco Gianbattista Quecchia: “Si tratta di un importante passo per la conoscenza della nostra storia, del nostro paese. Mi vengono in mente i momenti da bambino che frequentavo la scuola. Allora era la biblioteca…”.

Grazie a questa ricostruzione storica i nostri bambini hanno potuto arricchire il proprio bagaglio culturale consapevoli dell’importanza del nome della loro scuola.