Gli alunni dell’IC di Botticino brillano alla Kangourou. Per la prima volta nella sua storia l’IC di Botticino con gli alunni della “Giovita Scalvini” entrano nella finale a Squadre Kangourou. La competizione Kangourou della Matematica è inserita nell’elenco delle iniziative per l’accreditamento delle Eccellenze del M.I.U.R. Si tratta di una gara di matematica riconosciuta nell’ambito della Coppa Kangourou la cui finalità è attirare interesse sulla matematica, vista come lavoro di squadra in un ambito ludico-sportivo. Le gare si sono tenute presso gli istituti comprensivi di Passirano e Concesio organizzando la gara a squadre di matematica per Istituti Secondari di Primo Grado di Brescia e provincia. L’IC di Botticino è stato rappresentato da una squadra composta da 7 studenti della SSPG Scalvini. I nomi dei 7 studenti e delle due riserve sono:

Classe 1°C

• BRUNI ZANI Vittoria

• CRETU Emilio

• DI BELLO Alice (riserva)

Classe 2°C

• BUSI Davide

• DELVECCHIO Marta

• EGHAREVBA Marvellous (riserva)

• TOGNAZZI Niccolo’ (portavoce)

Classe 3°B

• PASTORE Leonardo (capitano)

• ROSSI Giulia

Durante la competizione i ragazzi hanno risolto in modo collaborativo 13 problemi. Il punteggio dei problemi variava in modo dinamico durante la gara in funzione sia del tempo passato tra l’inizio gara e la prima risposta esatta (più tempo passava più il problema saliva di punteggio per la difficoltà rappresentata dalla sua più lunga risoluzione) sia per eventuali risposte errate fino alla prima risposta esatta (più errori venivano fatti dalle squadre in campo più il problema saliva di punteggio). Ogni squadra ha scelto ad inizio gara il proprio problema jolly e su questo problema aveva diritto al raddoppio del punteggio (ma anche le penalità). Ci sono stati punti bonus per le squadre che per prime hanno risolto i singoli problemi e penalità per le risposte errate (ogni squadra poteva poi tentare di risolvere lo stesso problema più volte).

RISULTATI:

Le squadre partecipanti erano 66, divise in 2 sezioni. I ragazzi si sono classificati 3°, riportando a scuola la coppa e acquistando il diritto a partecipare direttamente alla finale nazionale, dove si affronteranno le migliori 90 scuole medie italiane prevista nel Maggio 2023 a Cervia.